Dopo la partecipazione allo sciopero di Torino e al fallimento dei negoziati della Cop25 a Madrid, Greta Thunberg - la 16enne leader del movimento per la lotta al cambiamento climatico - ha fatto ritorno a casa dalla capitale spagnola verso la natia Svezia.

"Sono su un treno sovraffollato attraverso la Germania e finalmente torno a casa", ha twittato la giovane attivista mentre viaggiava da Francoforte ad Amburgo, evitando l'aereo, per motivi di inquinamento.

Alcuni utenti tedeschi del social network hanno risposto consigliandole di prepararsi per i ritardi.

"Benvenuta in Germania, qui i trasporti pubblici sono nel caos", ha cinguettato un follower.

"Una vera esperienza Deutsche Bahn", ha twittato un altro.

Le Ferrovie tedesche hanno risposto con un cinguettio: "Auguriamo a Greta un buon ritorno a casa. Stiamo lavorando duramente per avere più treni, più collegamenti e più posti a sedere".

Poi si sono rivolte direttamente alla ragazza, biasimandola per non aver menzionato "quanto amichevole e competente è stato il nostro personale nel prendersi cura di lei nel suo posto di prima classe".

Per smorzare i toni Thunberg ha replicato raccontando le difficoltà del suo rientro a casa: "Il nostro treno da Basilea era fuori servizio. Quindi ci siamo seduti sul pavimento di due diversi treni. Dopo Göttingen ho trovato un posto. Questo non rappresenta un problema ovviamente, non ho mai detto che lo fosse. I treni sovraffollati sono un ottimo segno, perché significa che c'è tanta richiesta per viaggiare in treno",

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata