«Il governo italiano ha deciso di offrire ai nostri concittadini presenti a Niamey la possibilità di lasciare la città con un volo speciale per l'Italia». È quanto ha annunciato questa mattina il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani dopo il colpo di stato avvenuto nei giorni scorsi in Niger.

Il volo a disposizione dovrebbe partire già in giornata dall’Italia. Secondo l’ambasciata italiana i connazionali pronti a partire sarebbero un’ottantina.

Inizierà oggi anche l'operazione di evacuazione dei francesi dal Paese, come annunciato dal ministero degli Esteri di Parigi, precisando che saranno evacuati «anche i cittadini europei che desiderano lasciare il Paese».

«Tenuto conto della situazione a Niamey, delle violenze perpetrate l'altro ieri contro la nostra ambasciata e la chiusura dello spazio aereo che lascia i nostri connazionali senza possibilità di lasciare il Paese con i propri mezzi, la Francia prepara l'evacuazione dei suoi cittadini e dei cittadini europei che desiderano lasciare il Paese», afferma in una nota il ministero degli Esteri della Francia sottolineando che «questa evacuazione comincia da oggi».

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata