Con la ritirata delle truppe internazionali, in Afghanistan avanzano i talebani.

Il movimento estremista ha preso il controllo dell’85% del territorio afgano, ha detto Shahabuddin Delawar, funzionario dell'ufficio politico talebano in Qatar e capo della delegazione talebana in visita a Mosca.

"L'85% del territorio afghano è passato sotto il controllo degli emirati islamici", ha detto Delawar in una conferenza stampa.

Amministrazioni, scuole e ospedali continuano a funzionare in quei territori, ha precisato, citato da Interfax. 

Il funzionario ha anche detto che i talebani combatteranno l’Isisi nel Paese: "Garantiamo che il nostro territorio non sarà mai più usato contro un Paese terzo e prenderemo ogni misura per

evitare che Daesh possa mai operare qui, nel territorio dell'Afghanistan.

In mattinata un portavoce talebano aveva annunciato la conquista del più importante avamposto strategico commerciale al confine con l’Iran.

"Il porto di Islam Qala è ora sotto il nostro pieno controllo e cercheremo di rimetterlo in funzione oggi”, ha detto il portavoce Zabihullah Mujahid.

Il ritiro delle forze internazionali intanto prosegue. Ieri Joe Biden ha confermato che la missione Usa terminerà entro il 31 agosto, ma allo stesso tempo ha assicurato il sostegno americano al governo di Kabul, che ormai non ha più in mano il controllo di gran parte del territorio.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata