Germania, proroga lockdown fino al 31 gennaio
Domani l'annuncio di Merkel. E domani anche Johnson dovrebbe annunciare un terzo lockdown nazionale dopo l'impennata di contagi degli ultimi giorniPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il governo federale tedesco e quelli dei 16 Land hanno raggiunto un accordo per prorogare il lockdown in Germania fino al 31 gennaio.
Lo scrive la Bild, precisando che la decisione finale, con tanto di annuncio della Merkel, arriveranno domani.
Baviera, Sassonia e Turingia - le zone al momento più colpite - hanno sostenuto con forza l'estensione fino a fine mese della serrata in vigore dal 16 dicembre, che prevede la chiusura di scuole, bar, ristoranti e gran parte dei negozi.
E nuove restrizioni sono in arrivo anche in Gran Bretagna, dove da giorni si registrano più di 50mila contagi anche per via della nuova variante del virus, che si trasmette con più facilità.
Il governo Tory si appresta a formalizzare un'ulteriore stretta, ha confermato Boris Johnson durante una visita al Chase Farm Hospital di Londra per celebrare l'avvio delle vaccinazioni AstraZeneca, il Regno Unito è il primo Paese al mondo ad aver avviato le somministrazioni con due diversi vaccini.
"Se guardiamo ai numeri non c'è dubbio che debbano essere adottate misure più dure", ha detto il premier evocando "settimane molto difficili" prima che i vaccini possano fare effetto sulla generalità della popolazione.
I media ipotizzano l'annuncio di un terzo lockdown nazionale già nelle prossime 24 ore.
(Unioneonline/L)