Storia drammatica dall'Inghilterra, dove il padre di due gemelline siamesi è stato posto di fronte all'atroce scelta: tentare o meno un'operazione chirurgica molto rischiosa per dividere le sue piccole Marieme e Ndeye, e consentire ad una sola di loro la sopravvivenza, oppure condannarle entrambe alla morte?

L'uomo, Ibrahima Ndiaye - arrivato dal Senegal a Londra quando le figlie avevano solo otto mesi - ha optato per la seconda scelta. E il caso sta dividendo la Gran Bretagna e non solo, suscitando profonda commozione nel mondo.

Le gemelline siamesi hanno, infatti, due cuori e due cervelli, ma condividono l'apparato digerente, il fegato e solo tre reni. Provare a salvarne almeno una significherebbe uccidere l'altra.

Il senegalese è stato fermo nella sua decisione: "Impossibile scegliere, moriranno insieme".

Marieme e Ndeye hanno già sfidato la scienza, riuscendo a sorprendere i medici che davano loro pochi mesi di vita: oggi le piccole hanno tre anni. La loro storia è stata raccontata in un documentario dalla "Bbc".

Papà Ibrahima, che ha già confermato che assisterà le piccole fino alla morte, è un ex manager che gira il mondo da mesi alla ricerca di una soluzione che possa tenere in vita le figlie. La moglie non si è mai mossa dal Senegal e lo aspetta assieme agli altri bambini.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata