A Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, rilasciati questa mattina tre ostaggi israeliani, parte del sesto round della prima fase dell'accordo per il cessate il fuoco a Gaza.

Hamas ha allestito il solito palco, già visto nei precedenti rilasci, su cui sono presenti bandiere di Hamas e della Jihad islamica palestinese, nonché manifesti di propaganda. Vi è esposta anche una foto del leader di Hamas ucciso da Israele, Yahya Sinwar, rivolta verso la Cupola della Roccia sul Monte del Tempio a Gerusalemme con una didascalia in inglese, ebraico e arabo, che dice "Nessun trasferimento se non a Gerusalemme”, con riferimento alla proposta del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di reinsediare altrove i palestinesi di Gaza.

Su un altro manifesto si vedono alcune immagini aeree dell'attacco del 7 ottobre 2023.

Le immagini riprese da Al Jazeera e rilanciate dai media israeliani hanno mostrato centinaia di palestinesi radunati.

Gli ostaggi Aleksandr Sasha Trufanov, Saguy Dekel-Hen e Yair Horen sono stati accompagnati dai miliziani di Hamas sul palco, dove hanno parlato, poi il rilascio.

Intanto ieri, in Libano, dimostranti pro-Hezbollah hanno attaccato un convoglio dell'Unifil incendiando uno dei mezzi, in un'imboscata nei pressi dell'aeroporto di Beirut.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata