Urne chiuse in Francia dove alle 20.01 è iniziato lo spoglio delle schede per il ballottaggio.

Ma gli exit poll sono netti: il centrista Emmanuel Macron è il nuovo presidente della Republique, con Marine Le Pen accreditata sotto il 40 per cento.

"GRAZIE DELLA FIDUCIA" - Attorno alle 21, Macron ha pronunciato le prime parole da leader: "Grazie, - ha detto - cercherò di essere degno della vostra fiducia. So che molte difficoltà ci hanno indebolito e conosco le fratture sociali e l'indebolimento morale del Paese. So anche che alcuni nutrono dubbi nei miei confronti. Ma vi dico: sta a me convicervi, aiutando le classi più deboli, assicurando la sicurezza e garantendo l'unità della nazione".

Ancora: "Mi rivolgo a tutto il popolo francese: difenderò la Francia e i suoi interessi. E difenderò l'Europa. Sono in gioco la nostra civilità, i nostri valori e le nostre speranze".

Poi la promessa: "La Francia sarà in prima linea per la lotta al terrorismo. Finché durerà questa battaglia non non ci tireremo indietro".

E la chiosa: "Dobbiamo eliminare le paure e ritrovare l'ottimismo. Servirò la Francia a nome vostro per cinque anni. Viva la Repubblica, viva la Francia".

IL RITRATTO DEL NUOVO LEADER:

BASSA AFFLUENZA - Secondo i dati del ministero dell'Interno l'affluenza è stata bassa - attorno al 75 per cento - mentre le schede bianche e nulle rappresentano, altro dato significativo, oltre il 9 per cento del totale. Un record.

PROTESTE - Nel corso della votazione, davanti al seggio della candidata del Front National si è radunato un gruppo di Femen che ha messo in scena una protesta contro il partito. Le donne, a seno nudo, si sono presentate a Hénin-Beaumont, nel dipartimento di Pas-de-Calais, nord-est della Francia, e hanno esposto uno striscione: "Marine al potere - si legge - Marianna si dispera". Il riferimento è alla "Marianna", la figura allegorica che rappresenta lo spirito repubblicano della Francia.

IL PACCO SOSPETTO - Nel pomeriggio, inoltre, è scattato un allarme davanti al Louvre, dove le autorità hanno evacuato in fretta e furia tutta la zona, per poi transennarla. Si è parla di un pacco sospetto, forse uno zaino, proprio nella zona dove stasera è in programma, in caso di vittoria, la festa di Emmanuel Macron. Dopo i controlli di rito la polizia ha comunicato che si è trattato di una "semplice verifica".

© Riproduzione riservata