Dodici donne che “lavoravano” in una miniera d'oro illegale nel distretto di Mandailing Natal, nella provincia indonesiana di Sumatra settentrionale, sono state uccise quando un pezzo di scogliera è crollato, innescando una frana che le ha seppellite.

Lo ha riferito la polizia, precisando che le vittime avevano tra i 30 e i 55 anni e stavano scavando per cercare l'oro in una miniera illegale abbandonata.

"La scogliera intorno alla miniera è crollata e ha seppellito le 12 donne, uccidendole tutte", ha detto all'AFP il capo della polizia locale Marlon Rajagukguk, aggiungendo che le vittime non erano minatori professionisti.

L’allarme è stato lanciato da due sopravvissute, che sono riuscite a tornare al villaggio. I soccorritori hanno impiegato ore per estrarre i corpi, finiti in una buca profonda due metri e piena di fango.

Le miniere senza licenza sono comuni in tutta l'Indonesia, ricca di minerali, con siti abbandonati che attraggono la gente del posto che cerca il minerale d'oro avanzato senza utilizzare attrezzature di sicurezza adeguate.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata