Sale a otto morti, 86 feriti e sei dispersi il bilancio del terremoto di magnitudo 6 che ha colpito l'isola indonesiana di Sumatra.

Lo rendono noto le autorità locali: "Le ricerche stanno continuando per trovare sei persone che, secondo le nostre informazioni, sono state sepolte da una frana", ha dichiarato Abdul Muhari, portavoce dell'Agenzia nazionale per la gestione dei disastri (Bnpb).

Sono migliaia gli sfollati: almeno 6mila persone nella provincia di Sumatra Occidentale e nella città di Pasaman sono state evacuate, aggiunge la Bnpb.

Il sisma ha danneggiato quasi 1.000 tra case e strutture pubbliche comprese moschee, scuole e banche. L'amministrazione di Sumatra Occidentale ha dichiarato lo stato d'emergenza per le prossime due settimane.

La scossa è stata registrata alle 9:39 ora locale di ieri (le 2:39 in Italia): secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 20 chilometri di profondità ed epicentro a 66 km dalla città di Bukittinggi.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata