In diretta pochi minuti fa l'intero governo finlandese - nella foto la compagine formata da tutte giovani donne, con la premier Sanna Marin terza da destra - ha emanato le misure per far fronte alla crisi sul coronavirus che andranno in vigore da dopodomani.

"Sul modello Italia - racconta il cagliaritano Mario Sconamila - si è decisa la chiusura delle scuole, evitare luoghi affollati. Si potrà naturalmente circolare per strada, i market resteranno aperti. L'invito più pressante è rivolto agli ultrasettantenni perché evitino assembramenti e si raccomanda a tutti di usare il treno solo se necessario. Si può invece guidare la macchina".

Dell'annuncio televisivo, aggiunge Mario, "ciò che in particolare mi ha colpito è l'elogio alla 'straordinaria Italia per come sta affrontando il dramma in corso' e i calorosi complimenti al governo italiano".

"E' bello constatare quanto la televisione finnica mostri tutti i positivi comportamenti degli italiani che cantano l'inno nazionale dalle finestre, e dimostrino un amor patrio che sembrava svanito".

Confortante che sia venuta meno l'opinione non proprio positiva di un'Italia focolaio del virus e untrice d'Europa come è stato fino a poche settimane fa.

"Qui per fortuna nessuno è deceduto, ed i casi accertati sono più o meno 300. Ma con l'annuncio di oggi ci si prepara. Nelle strade, nonostante non ci siano divieti, la gente è poca, pochissima. Per fortuna boschi e foreste sono appena fuori città, e non ci sono certo problemi nel poter uscire all'aria aperta", conclude Mario.

La televisione pubblica, con un canale dedicato, segue il tutto con una ininterrotta no-stop.

(Unioneonline)