Si chiama Joaquim Button Matos, è nato in Israele ma è di origini portoghesi e in queste ultime ore sta facendo molto parlare di sé. Questo perché è, al momento, il ricercato numero uno per la polizia di Lisbona e anche perché sta sfidando gli agenti a colpi di post sui social network.

Matos è evaso dal carcere di Caxias, a 20 chilometri a sud della capitale - dove era rinchiuso per furto, aggressione e traffico di droga - lo scorso 18 febbraio e da quel giorno non sono mancate le provocazioni nei confronti delle autorità, che ha continuato a sfidare scommettendo che non riusciranno a catturarlo.

Pare, poi, che la sua fuga sia stata aiutata dalla corruzione di alcune guardie carcerarie; tra le foto pubblicate su Facebook, per esempio, ce n'è una in cui sorride mentre imbraccia un fucile e un fermo immagine satellitare del carcere da cui è riuscito a scappare. O, ancora, un post in cui dice di essere sulla via di casa. Cosa che ha fatto pensare gli investigatori e i media iberici che l'evaso sia in viaggio verso Israele.

© Riproduzione riservata