Poco dopo l’una di questa notte, il vulcano Sakurajima, nel sudovest del Giappone, ha eruttato innalzando una colonna di fumo alta 2,3 chilometri.

L'Agenzia meteorologica nazionale nipponica (Jma) ha diffuso un allarme nelle città di Kagoshima e Tarumizu, invitando i residenti a usare tutte le precauzioni per proteggersi da un potenziale impatto dell'attività vulcanica nelle prossime ore.

In un raggio di 1,8 chilometri a sud-ovest del cratere si sono estesi ceneri e flussi piroclastici ma per ora non sono stati segnalati feriti o danni. Il livello di allerta diramato resta a 3, su una scala di 5, ma è stata ampliata la fascia di distanza dal cratere da 2 a 2,4 chilometri, appena prima del confine in cui si trovano i centri abitati.

Il vulcano Sakurajima si trova nella penisola di Osumi, nella regione del Kyushu: la sua ultima grande eruzione risale al 1914, all’epoca la lava seppellì i villaggi circostanti e costrinse alla chiusura dello stretto nella baia di Kinko.

Il Giappone, che ha decine di vulcani attivi, è sul cosiddetto "Anello di fuoco" del Pacifico, dove si registrano gran parte dei terremoti e delle eruzioni vulcaniche del mondo. 

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata