“Le regole di bilancio dell’Unione europea devono essere riformate se vogliamo garantire la ripresa”.

E’ quanto si legge in un editoriale appena pubblicato sul sito del Financial Times che riporta la doppia firma di Mario Draghi ed Emmanuel Macron.

"Dobbiamo abbassare i livelli del debito, ma non attraverso tasse più alte o tagli insostenibili alla spesa”, scrivono il premier italiano e il presidente francese.

Ai singoli Stati serve “più spazio di manovra” per fare gli investimenti necessari a sostenere la crescita e garantire il welfare delle nuove generazioni. Le regole del Patto di stabilità “non devono impedirci di farlo”

Fonti dell'Eliseo spiegano che il testo di Draghi e Macron è stato condiviso con altri capi di stato e di governo Ue – tra cui il cancelliere tedesco Olaf Scholz - ma a nessun altro è stato proposto di aggiungere la sua firma. 

Già prima della pandemia, si sostiene nell’editoriale, le regole fiscali europee “oscure e troppo complesse”, avevano “bisogno di essere riformate”. Ci vuole un quadro normativo “credibile, trasparente e capace di contribuire all’ambizione di costruire un’Europa più forte, sostenibile e giusta”.

RECOVERY – Il programma Next Generation Eu “è stato un successo nella sua valutazione della qualità della spesa pubblica e nella sua modalità di finanziamento”, scrivono ancora Draghi e Macron. E in quanto tale, continuano, “offre un utile modello per il futuro”.

Ancora: “La prossima presidenza francese del Consiglio Ue avrà l’obiettivo di sviluppare una strategia globale condivisa per il futuro dell’Unione, l’Ue deve riaccendere lo spirito che ha guidato l’azione intrapresa all’inizio della pandemia”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata