Donald Trump è risultato negativo al test del coronavirus, lo ha fatto sapere il medico della Casa Bianca.

"Il presidente è risultato negativo per più giorni consecutivi e non è contagioso", ha detto il medico personale Sean Conley mentre Trump si imbarcava sull Air Force One per recarsi in Florida e riprendere la campagna elettorale.

Poi la precisazione, che ha lasciato dubbiosi molti esperti. Il tycoon infatti è risultato negativo al test rapido chiamato Abbot BinaxNow. L'attendibilità del test infatti non è ancora sufficientemente provata: costa cinque dollari e funziona come il test della gravidanza.

Ma Trump aveva fretta di riprendere la campagna elettorale: "Fra 22 giorni torneremo a vincere in Florida e nell'intero Paese", ha detto a Stanford nel suo primo comizio dopo il riscontro della positività. Tanti i fan accorsi in massa, molti senza mascherina.

"Sono immune ora. Mi sento forte, vi bacerò tutti. Bacerò le belle donne e tutti, un bacio grande e grosso", ha aggiunto davanti ai suoi sostenitori che lo hanno ripagato cantando in coro "Four more years", altri quattro anni alla Casa Bianca.

"Donald Trump è a caccia di guai", ha detto il virologo Anthony Fauci, che ha commentato così la decisione del presidente Usa di riprendere con i comizi affollati da migliaia di sostenitori senza mascherina. "E' il momento peggiore per fare questo, basta guardare a quello che sta accadendo nel Paese che è davvero preoccupante, con alcuni Stati che stanno avendo un forte aumento dei contagi". Tra questi proprio la Florida, location del primo comizio post Covid di Donald Trump.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata