Stanno abbastanza bene ma hanno entrambi i sintomi del Covid Donald e Melania Trump. Il presidente Usa oggi su Twitter ha dato la notizia della sua positività con un tweet. "La First Lady ed io siamo risultati positivi al Covid-19. Iniziamo subito la quarantena e il processo di guarigione. INSIEME ce la faremo!".

Trump secondo il New York Times avrebbe sintomi come "raffreddore e influenza" con "segnali di letargia".

"Ho sintomi lievi ma in generale mi sento bene", ha twittato invece la first lady.

La coppia presidenziale si è ritirata in quarantena alcune ore fa, dopo che Hope Hicks, una delle più strette collaboratrici del presidente, è risultata positiva. "Hicks sta male", ha fatto sapere Abc. Negli ultimi giorni ha viaggiato ripetutamente con Donald Trump.

Ma Trump ha saputo della positività della sua consigliera già giovedì mattina, e nonostante ciò ha mantenuto il suo programma di giornata, inclusa una raccolta fondi nel suo resort in New Jersey. Lo ha ammesso, incalzato dai giornalisti, lo chief of staff della Casa Bianca Mark Meadows.

Gli esperti sostengono che il tycoon sia ad alto rischio di ricovero e complicazioni data l'età (74 anni) ed il sovrappeso corporeo.

Hope Hicks (Ansa)
Hope Hicks (Ansa)
Hope Hicks (Ansa)

Quel che è certo è che il contagio è una bella grana per la campagna elettorale, a un mese dalle elezioni presidenziali. Per il momento Trump ha disdetto il tour elettorale in Florida e sta stravolgendo la sua intera agenda. Dalla Casa Bianca fanno sapere che il presidente sta lavorando e già si parla di un dibattito tv da remoto con Joe Biden.

Sono risultati negativi al test il segretario di Stato Usa Mike Pompeo, che ieri ha visto Conte e Di Maio, il vicepresidente Mike Pence, il figlio Barron e la figlia Ivanka così come suo marito Jared Kushner. E negativi sono anche Joe Biden e sua moglie.

A Trump è arrivata la solidarietà dello sfidante Joe Biden e quella della sua acerrima nemica, la speaker della Camera Nancy Pelosi, che non gli ha risparmiato una stoccata: "Mi auguro che questa sia un'opportunità per prendere un approccio più sensato per contenere la diffusione del virus. Il comportamento del presidente nelle ultime settimane, con comizi senza mascherina, è stato un invito al coronavirus".

Anche dall'estero hanno fatto gli auguri al presidente Usa: dall'Italia Silvio Berlusconi, Nicola Zingaretti, Giuseppe Conte, Matteo Salvini per fare qualche nome.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata