È in parte umano e in parte maiale l'embrione creato da un gruppo di scienziati americani il cui esperimento è stato descritto sul sito "Cell".

Il progetto, portato a termine da studiosi del Salk Institute, in California, sta già facendo discutere: cellule staminali umane sono state iniettate nell'embrione di un maiale e poi l'embrione è stato impiantato nell'utero di una scrofa.

Passate quattro settimane, le cellule staminali si sono sviluppate nei precursori di vari tipi di cuore, fegato e neuroni, e una piccola parte del maiale in sviluppo era composta da cellule umane.

L'esperimento - che non ha ricevuto finanziamenti federali perché dal 2015 i National Institutes of Healt hanno previsto una moratoria sul finanziamento della maggior parte degli studi di questo tipo - punta a trovare un modo per creare organi umani da utilizzare per i trapianti e salvare così le vite di chi muore mentre attende un intervento.