Nuovo record di contagi Covid nel Regno Unito. L’ultimo bollettino registra infatti 58.194 nuovi casi e altri 120 decessi, contro le 50.867 infezioni e i 148 morti del precedente aggiornamento.

E crescono rapidamente anche i contagi da variante Omicron: 448 nuovi casi nelle ultime 24 ore, portando il totale in tutto il Paese a 1.265.

Il trend di crescita preoccupa molto le autorità sanitarie britanniche e ha spinto il governo di Boris Johnson a introdurre le restrizioni anti-Covid previste dal piano B.

Secondo il professor Tim Spector, a capo dello studio Zoe Covid, se la nuova variante sembra causare sintomi "più lievi" simili al raffreddore, il suo rapido tasso di infezione riscontrato "anche nei vaccinati" potrebbe ancora avere conseguenze "devastanti".

Una situazione preoccupante, tanto che la premier di Scozia Nicola Sturgeon parla apertamente di uno "tsunami di infezioni" provocati proprio dalla variante Omicron. 

Solo la Scozia ha registrato ieri 5.018 positivi al Covid 19. "Queste sono le cifre di una giornata, ma si tratta di un forte aumento rispetto alla media di circa 2.800 al giorno che abbiamo riportato di recente, proprio a causa della trasmissibilità molto maggiore e più veloce di questa nuova variante", ha detto Sturgeon. 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata