I bambini tra i 5 e gli 11 anni potrebbero cominciare ad essere vaccinati negli Stati Uniti contro il Covid-19 a partire dalla prima metà di novembre: è la previsione fatta da Anthony Fauci, consigliere medico della Casa Bianca, alla vigilia della riunione degli esperti della Food and Drug Administration (Fda) che devono esaminare la richiesta di Pfizer di autorizzare la sua (più bassa) dose pediatrica di vaccino.

Le loro raccomandazioni saranno alla base della decisione della stessa Fda.

"Se tutto va bene... è completamente possibile, se non molto probabile" che i vaccini siano disponibili per questo gruppo di età nella prima o nella seconda settimana di novembre", ha detto Fauci. 

"I dati sembrano buoni sia per efficacia che per sicurezza", ha poi aggiunto l’esperto.

Il test condotto da Pfizer-Biontech afferma che il vaccino è efficace al 90,7% nel proteggere i bambini tra i 5 e gli 11 anni. 

Dai dati della sperimentazione, appena conclusa, emerge che in questa fascia di età basterà un terzo della dose: 10 microgrammi anziché 30, ma il ciclo vaccinale sarà completo comunque a due dosi e a 21 giorni di distanza, come per gli adulti.

IN CINA – Nel frattempo la Cina ha annunciato il via alle somministrazioni ai bambini dai tre anni in su. Le autorità di Pechino stanno continuando a seguire la politica di tolleranza zero nei confronti del Covid e a misurarsi con gli ultimi focolai, mentre i governi locali di città e di almeno cinque province hanno emesso nei giorni scorsi gli avvisi sull'avvio dei piani vaccinali anche per i bambini di 3-11 anni. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata