Un cane di 10 mesi è morto su un aereo della United Airlines, durante un volo da Houston verso New York, dopo che un dipendente della compagnia aveva ordinato alla padrona dell'animale di rinchiuderlo all’interno della cappelliera sopra il suo posto, nonostante fosse trasportato in un contenitore a norma.

Secondo le testimonianze di alcuni passeggeri, durante il volo - della durata di oltre tre ore - più volte è stato sentito un cane abbaiare, ma nessuno si era accorto che fosse morto prima dell’arrivo all’aeroporto newyorchese di La Guardia.

"Questo è un tragico incidente che non avrebbe mai dovuto accadere, in quanto gli animali non dovrebbero mai essere collocati nella cappelliera", ha detto il portavoce di United Airlines Charlie Hobart.

"Ci assumiamo la piena responsabilità di questa tragedia ed esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e ci impegniamo a sostenerle. Stiamo indagando a fondo su ciò che è accaduto per evitare che accada di nuovo", ha poi aggiunto.

La compagnia aerea ha fatto inoltre sapere che ha aperto un'inchiesta sull'incidente "per evitare che ciò accada di nuovo".

La padrona dell'animale, di nome Catalina Robledo, viaggiava insieme ai due figli. Alla richiesta di posizionare il cagnolino nella cappelliera la donna aveva protestato contro l'assistente di volo, che aveva però rassicurato la donna sul fatto che si trattasse di un'operazione senza pericoli.

Secondo quanto riportato dai testimoni, alla notizia della morte del cane la donna e i figli si sono seduti sul corridoio dell'aereo e hanno pianto.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata