L'obiettivo degli Stati Uniti "non è la guerra, ma piuttosto la completa, verificabile e irreversibile denuclearizzazione della penisola coreana".

Lo ha dichiarato il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, James Mattis, visitando la zona demilitarizzata a Panmunjom, al confine tra le due Coree, dove nel 1953 è stato firmato l'armistizio che ha posto fine alla guerra tra le forze militari del Nord e del Sud.

È accompagnato dal suo omologo sudcoreano, Song Young Moo.

"Le provocazioni della Corea del Nord'', ha detto il segretario, ''continuano a minacciare la sicurezza regionale e globale nonostante la condanna unanime da parte del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite''.

Ha poi aggiunto che dalla visita alla zona demilitarizzata risultano evidenti "le profonde differenze tra le due Coree": il Nord tormentato da un regime oppressivo che incatena il popolo, mentre il Sud ha una "società prospera e libera".

Song Young Moo, da parte sua, ha assicurato che i due Paesi alleati continueranno a difendere la sicurezza nella penisola coreana "con forza e determinazione".

ESERCITAZIONE MILITARE USA NEL PACIFICO - È in programma per il mese di novembre una maxi-esercitazione militare americana nel Pacifico, che prevede lo spiegamento di tre portaerei e dei relativi gruppi d'attacco.

Lo ha fatto sapere il generale Kenneth Mckenzie, direttore del Comando di Stato maggiore statunitense.

(Redazione Online/F)
© Riproduzione riservata