Partita per l'India 15 giorni fa con l'associazione International Adoption di Firenze per una adozione internazionale insieme ad altri 70 italiani, una coppia che vive in provincia di Firenze, a Campi Bisenzio, chiede aiuto per poter rientrare da New Delhi.

La donna inoltre è risultata positiva al Covid, motivo per cui è stata portata prima in ospedale e ora si trova in un albergo sanitario mentre il marito è in albergo con la bimba, 2 anni, avuta in adozione.

L'iter di adozione si è svolto in tempi tutto sommato celeri, ma poi niente imbarco sull'aereo che li avrebbe dovuti riportare a casa: "Mercoledì mattina - racconta Enzo - Simonetta è risultata positiva al Covid mentre io e la bambina eravamo negativi. A quel punto la situazione è precipitata".

Simonetta è stata portata in ospedale e da ieri trasferita ieri in un hotel Covid, tornando raggiungibile al telefono. "Ero in una stanza di due metri per due metri con sette persone - le sue parole - e alcune sono morte davanti ai miei occhi. La nostra polizza prevede la possibilità del volo contingentato e l'ambasciata e il Governo devono aiutarci".

"Dalle finestre dell'hotel - il racconto di Enzo - vediamo che bruciano i cadaveri dei morti di Covid in strada. E' impressionante e siamo preoccupati. Siamo stati tutti separati, con noi ci sono coppie di varie zone d'Italia e hanno anche bambini bisognosi di cure in Italia. Abbiamo il permit exit dello Stato indiano per uscire ma non ci fanno partire: restare qui in attesa di un tampone negativo significa farci morire. Fuori c'è l'odore della morte ed è indescrivibile".

L'ambasciata italiana in India si è attivata individuando l'ipotesi del volo Air France New Delhi Parigi ma le autorità indiane non si deciderebbero a far imbarcare persone straniere positive. 

Intanto oggi è stato annullato il volo proveniente dall’India il cui atterraggio era previsto alle 14 all’aeroporto di Fiumicino. La Regione Lazio, che teme per un focolaio di variante indiana nella comunità sikh a Sabaudia, in provincia di Latina (dove si rischia la zona rossa) chiede il blocco totale dei voli dall’India.

Allo stato l'ingresso dei cittadini indiani è vietato salvo i residenti in Italia che devono sottoporsi a quarantena e tamponi. 

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata