Tra i nuovi cardinali italiani che Papa Francesco creerà nel Concistoro annunciato per il 27 agosto ci sarà anche il vescovo emerito di Cagliari, Arrigo Miglio, insieme ad altri 20 tra cui 16 elettori e cinque ultra-ottantenni. Lo ha annunciato lo stesso Pontefice al Regina Coeli.

“Preghiamo per i nuovi cardinali affinché confermando la loro adesione a Cristo mi aiutino nel mio ministero di vescovo di Roma per il bene di tutto il santo popolo fedele di Dio", ha detto papa Francesco dopo aver dato lettura dei nomi dei 21 nuovi cardinali che prenderanno parte a un futuro Conclave, quello che creerà nel Concistoro.

MONS. ZUPPI – "Esprimiamo gratitudine a papa Francesco per il dono di cinque nuovi cardinali, figli delle nostre Chiese. Li accompagniamo nella preghiera perché - come ha ricordato il Santo Padre - confermando la loro adesione a Cristo, possano aiutarlo nel 'ministero di Vescovo di Roma per il bene di tutto il Santo Popolo fedele di Dio'", il commento di Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

I VESCOVI SARDI – “A nome di tutti i Vescovi sardi, esprimo profonda gratitudine a Papa Francesco per aver voluto associare al Collegio dei Cardinali Mons. Arrigo Miglio, arcivescovo emerito di Cagliari", dice invece Antonello Mura, presidente della Conferenza Episcopale Sarda e vescovo della diocesi di Nuoro-Ogliastra.

SOLINAS – Dopo l’annuncio della decisione di papa Francesco è arrivato anche il commento del governatore della Sardegna, Christian Solinas: “Ci sentiamo felici e orgogliosi, come Sardi, per questa scelta illuminata che porterà a diventare Principe della Chiesa un uomo dolce e umile, che ha profondamente amato la Sardegna, fin da quando, giovane Vescovo, venne inviato da San Giovanni Paolo alla guida della Diocesi di Iglesias, misurandosi con una realtà estremamente complessa dal punto di vista sociale”, si legge in una nota. 

"Al nostro caro Monsignor Miglio, a nome della Giunta Regionale e di tutti i Sardi, formulo le mie più affettuose felicitazioni e i migliori auguri per un fecondo ministero al servizio della Chiesa e per il bene delle persone”, conclude Solinas.

L’ELENCO DEI CARDINALI  – Il Santo Padre nominerà come “elettori”: monsignor Arthur Roche - Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; mons. Lazzaro You Heung sik – Prefetto della Congregazione per il Clero; monsignor Fernando Vérgez Alzaga L.C., Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; monsignor Jean-Marc Aveline - Arcivescovo Metropolita di Marseille (Francia); monsignor Peter Okpaleke - Vescovo di Ekwulobia (Nigeria); monsignor Leonardo Ulrich Steiner, O.F.M. - Arcivescovo Metropolita di Manaus (Brasile); monsignor Filipe Neri António Sebastião di Rosário Ferrão - Arcivescovo di Goa e Damão (India); monsignor Robert Walter McElroy – Vescovo di San Diego (U.S.A); monsignor Virgilio Do Carmo Da Silva, S.D.B. – Arcivescovo di Dili (Timor Orientale); monsignor Oscar Cantoni - Vescovo di Como (Italia); monsignor Anthony Poola - Arcivescovo di Hyderabad (India); mons. Paulo Cezar Costa - Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Brasília (Brasile); mons. Richard Kuuia Baawobr M. Afr - Vescovo di Wa (Ghana); mons. William Goh Seng Chye - Arcivescovo di Singapore (Singapore); mons. Adalberto Martínez Flores - Arcivescovo Metropolita di Asunción (Paraguay); mons. Giorgio Marengo, I.M.C. – Prefetto Apostolico di Ulaanbaatar (Mongolia).

Miglio rientra nel gruppo degli over-80 (compirà gli 80 anni a luglio) insieme all'ex rettore della Gregoriana padre Gianfranco Ghirlanda, e mons. Fortunato Frezza, canonica di San Pietro.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata