Emmanuel Macron lancia Angela Merkel per la guida della Commissione europea. Lo fa in nome della solida amicizia che lega la cancelliera tedesca al presidente francese e "per l'interesse dell'Europa".

L'inquilino dell'Eliseo ha fatto la sua proposta nel corso di un'intervista alla tv svizzera Rts. Ha precisato di non voler parlare per la Merkel, ma ha detto che se lei fosse disponibile lui la sosterrebbe.

"L'Europa ha bisogno di volti e personalità forti, di gente che abbia una credibilità personale e le capacità per certe posizioni", ha detto.

Un vero e proprio endorsement quello di Macron: "Se decidesse di candidarsi alla guida della Commissione io la sosterrei".

Appena un mese fa la cancelliera aveva detto di non essere interessata all'incarico. E aveva lanciato il tedesco Manfred Weber, capogruppo del Partito Popolare europeo nell'Europarlamento uscente.

Il quinquennio di Jean Claude Juncker si chiude il prossimo 31 ottobre.

Altro auspicio di Macron è che i quattro ruoli più importanti della Ue (presidente della Commissione, presidente del Parlamento, ministro degli Esteri e presidente del Consiglio europeo) vadano a due donne e due uomini.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata