Furto in stile "Mission Impossible" a Londra, dove alcuni ladri acrobati sono riusciti a trafugare copie di libri antichissimi, per un valore di quasi tre milioni di euro.

Il blitz in stile Ethan Hunt (l'agente della Cia della saga d'azione interpreato Tom Cruise) è stato messo in atto in un magazzzino nei pressi dell'aeroporto di Heathrow da un gruppo di ladri acrobati, che si sono calati da una finestra aperta sul soffitto (a 20 metri d'altezza) attaccati a funi d'acciaio.

Poi, una volta giunti sul pavimento, hanno aggirato con maestria i raggi laser dell'antifurto e hanno prelevato i preziosi manoscritti, di proprietà di collezionisti e galleristi e momentaneamente "parcheggiati" in attesa di partire per una mostra negli Usa.

Quindi sono tornati da dove sono venuti, dileguandosi.

L'elenco della refurtiva è stato diffuso oggi dai media inglesi (il furto risale a una decina di giorni fa).

Nella lista spiccano copie cinquecentesche del "De revolutionibus orbium coelestium" di Copernico e della "Divina Commedia" dell'Alighieri.

Sull'accaduto è stata aperta un'inchiesta.

Due le ipotesi: che il furto sia stato commissionato da qualcuno dall'interno o che i dettagli della spedizione del "tesoro" verso gli Stati Uniti siano stati carpiti da pirati informatici per conto della banda.
© Riproduzione riservata