Un vero miracolo. Sono stati trovati vivi quattro bambini sopravvissuti a un incidente aereo avvenuto il primo maggio scorso nella selva del Guaviare del dipartimento di Caquetà, in Colombia

«Li abbiamo trovati tutti vivi», hanno comunicato i militari al governo nazionale. I quattro fratellini - di 13, 9, 4 anni e di 11 mesi - erano a bordo di un volo con altre tre persone (la madre e i due piloti), rimaste uccise nell’impatto.

I soccorritori si erano messi sulle tracce dei piccoli e avevano trovato qualche indizio nella giungla amazzonica: una capanna di foglie e impronte recenti di scarpe. I bambini hanno vagato per oltre un mese nella vegetazione selvaggia, prendendosi cura l’uno dell’altro. E ce l’hanno fatta.

«Una gioia per tutto il Paese!», ha commentato il presidente colombiano Gustavo Petro.

Un elicottero di soccorso Blackhawk li ha portati a Bogotà insieme al padre, un nonno e altri membri della famiglia. Sono «debilitati e occorre aspettare le valutazioni dei medici per capire in che stato mentale si trovano», ha detto ancora Petro. 

Nella base aerea, riferisce il quotidiano El Tiempo, li attendevano quattro ambulanze che li hanno portati all'Ospedale militare di Bogotà dove continueranno i controlli medici e il processo di idratazione e alimentazione.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata