È salito a 273 morti e 262 feriti il bilancio della valanga di fango che ha travolto la cittadina di Mocoa, nel sud della Colombia. Ed è destinato ad aggravarsi, visto che circa 70 feriti sarebbero in gravi condizioni.

A riferirlo il presidente colombiano Juan Manuel Santos, in visita nei luoghi del disastro. Un centinaio i corpi identificati e riconsegnati alle famiglie.

Il governo ha intanto dichiarato l'emergenza economica, sociale e ambientale nella città, per ottimizzare le operazioni di soccorso e la ricostruzione, di cui sarà responsabile il ministro della Difesa Luis Carlos Villegas.

Solidarietà e sostegno alla Colombia sono arrivate anche dal presidente Usa Donald Trump, che ha telefonato al presidente colombiano.

Intanto la Farnesina smentisce la notizia, circolata nei giorni scorsi, di due italiani dispersi. L'unità di crisi ha contattato "tutti gli italiani che nei giorni scorsi erano stati segnalati all'ambasciata in prossimità della cittadina di Mocoa", ed è riuscita a rintracciarli tutti.
© Riproduzione riservata