Potrebbe arrivare il 29 gennaio l'ok dell'Agenzia europea per il farmaco al vaccino AstraZeneca. quello su cui Italia e Unione europea hanno puntato di più, opzionando l'acquisto di una massiccia quantità di dosi.

L'Ema ha dichiarato che AstraZeneca e l'Università di Oxford hanno presentato un'offerta formale per l'autorizzazione del loro vaccino e che una decisione potrebbe arrivare entro il 29 gennaio.

Una valutazione così rapida, precisa Ema, "è possibile solo perché l'Agenzia ha già avuto modo di esaminare dei dati durante la fase di messa a punto del farmaco. In particolare sono state valutate informazioni sui risultati di studi di laboratorio, sulla qualità del vaccino (componenti e modalità di preparazione) e sulla sua sicurezza ed efficacia, in questo caso attraverso quattro test clinici condotti nel Regno Unito, in Sud Africa e Brasile. Ulteriori informazioni sono state richieste e sono ora in corso di valutazione".

"Buone notizie", esulta la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen, "una votla che il vaccino avrà ricevuto un parere scientifico positivo, lavoreremo a tutta velocità per autorizzare l'uso in Europa".

In caso di via libera "speriamo che la casa farmaceutica faccia le prime consegne due settimane dopo l'autorizzazione, proseguendo con due consegne al mese, ma questo è tutto in divenire e va discusso con gli Stati membri", ha detto la direttrice del dipartimento Salute e sicurezza alimentare della Commissione Ue Sandra Gallina.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata