Caccia russo sui cieli dell’Estonia, due mezzi della Nato lo bloccano e lo scortano fuori
Tensione sempre più alta sui cieli europei dopo l’episodio sul Mar Nero che ha coinvolto un jet di Mosca e un drone UsaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sale ancora la tensione sui cieli europei, dopo il drone americano abbattuto da due jet russi sul Mar Nero.
Aerei da caccia della Royal Air Force (Raf) britannica e dell'aeronautica tedesca hanno intercettato un velivolo militare russo sullo spazio aereo dell’Estonia, fa sapere la Bbc.
L’aereo russo, un quadrimotore da trasporto e rifornimento in volo Ilyushin Il-78 Midas, volava fra l'enclave russa di Kaliningrad e San Pietroburgo, ed è transitato sullo spazio aereo estone, sul Baltico, senza annunciare il suo passaggio al controllo aereo di Tallinn.
I due aerei che lo hanno intercettato sono due Typhoon decollati per l’occasione, uno tedesco e uno britannico. Hanno scortato il velivolo russo fuori dallo spazio aereo estone, poi sono stati ridiretti a scortare un altro jet russo che si avvicinava ancora allo spazio areo estone.
«L'intercettazione in sé è quasi routine, ma si tratta della prima volta che un'operazione simile viene portata avanti congiuntamente da Regno Unito e Germania, che hanno in programma di pattugliare insieme la regione del Baltico in ambito Nato», scrive la Bbc.
Inoltre, l'operazione è avvenuta in un momento di alta tensione fra Usa-Nato e Russia per la vicenda del drone sul Mar Nero e sullo sfondo della guerra in Ucraina.
(Unioneonline/L)