Sale ancora la tensione sui cieli europei, dopo il drone americano abbattuto da due jet russi sul Mar Nero.

Aerei da caccia della Royal Air Force (Raf) britannica e dell'aeronautica tedesca hanno intercettato un velivolo militare russo sullo spazio aereo dell’Estonia, fa sapere la Bbc.

L’aereo russo, un quadrimotore da trasporto e rifornimento in volo Ilyushin Il-78 Midas, volava fra l'enclave russa di Kaliningrad e San Pietroburgo, ed è transitato sullo spazio aereo estone, sul Baltico, senza annunciare il suo passaggio al controllo aereo di Tallinn.

I due aerei che lo hanno intercettato sono due Typhoon decollati per l’occasione, uno tedesco e uno britannico. Hanno scortato il velivolo russo fuori dallo spazio aereo estone, poi sono stati ridiretti a scortare un altro jet russo che si avvicinava ancora allo spazio areo estone.

«L'intercettazione in sé è quasi routine, ma si tratta della prima volta che un'operazione simile viene portata avanti congiuntamente da Regno Unito e Germania, che hanno in programma di pattugliare insieme la regione del Baltico in ambito Nato», scrive la Bbc.

Inoltre, l'operazione è avvenuta in un momento di alta tensione fra Usa-Nato e Russia per la vicenda del drone sul Mar Nero e sullo sfondo della guerra in Ucraina. 

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata