Circa 45mila persone, secondo la polizia belga, sono scese in piazza a Bruxelles per partecipare alla manifestazione per l'indipendenza della Catalogna convocata dalle associazioni Anc e Omnium Cultural.

Un numero quasi doppio rispetto a quanto inizialmente previsto dagli organizzatori.

I manifestanti sono arrivati in migliaia, con 250 autobus organizzati, ma anche con camper e auto private per lanciare il loro grido "libertat" nella città che ospita il Parlamento europeo.

Al corteo ha preso parte anche l'ex presidente della Generalitat Carles Puigdemont, che si trova in Belgio insieme a quattro ex ministri del suo governo destituito da Madrid da ottobre.

Nei giorni scorsi Madrid ha ritirato il mandato d'arresto europeo nei confronti dell'ex governatore e degli ex esponenti del suo esecutivo. Una decisione che, secondo quanto dichiarato da Puigdemont durante la conferenza stampa di ieri, sarebbe stata dettata dalla "paura del ridicolo" e dalla "paura di perdere" perché "siamo davanti a una causa politica".

L'ex presidente ha poi affermato di valutare la possibilità di rientrare in Spagna dopo le elezioni regionali in programma il prossimo 21 dicembre, ma solo a patto che verrà rispettato da Madrid l'esito delle votazioni.

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata