La prima bozza per l'accordo sulla Brexit - l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea, in seguito all'esito del referendum del 23 giugno 2016 - è stata presentata dal capo negoziatore di Bruxelles Michel Barnier.

Si tratta del "progetto di testo sull'accordo di recesso adottato dal collegio dei commissari Ue, e che dovrà essere approvato dai 27 Stati e dal Parlamento europeo, prima di essere messo sul tavolo negoziale col Regno Unito", ha fatto sapere Barnier.

"È un momento cruciale del negoziato" sulla Brexit, "che vogliamo concludere positivamente", ha detto ancora il capo negoziatore.

"Se vogliamo che questi negoziati siano un successo dobbiamo accelerare. Il 30 marzo 2019, tra 13 mesi, il regno Unito non sarà più un Paese dell'Unione e dobbiamo organizzare" questa uscita "in modo ordinato. I tempi sono stretti tra oggi e l'autunno prossimo, quando dovremmo chiudere questo accordo per avere poi i tempi per le ratifiche necessarie".

Secondo quanto reso noto da Barnier, l'Irlanda del Nord potrà restare nell’unione doganale dell'Ue anche dopo il divorzio di Londra.

Belfast potrebbe rimanere "allineata completamente" con l’Irlanda, Paese membro dell’Unione europea, se non verrà trovata una soluzione migliore.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata