Il premier britannico Boris Johnson si è fatto vaccinare con il farmaco AstraZeneca, sospeso in Europa fino a nuovo ordine dell'Ema, a beneficio delle telecamere.

Il primo ministro inglese, 56 anni, ha atteso il suo turno per la somministrazione, nel St. Thomas Hospital di Londra, lo stesso in cui era stato ricoverato in terapia intensiva l'anno scorso dopo un drammatico contagio da Covid, a una settimana dall'annuncio dell'ampliamento della copertura anche agli ultracinquantenni. Nel Paese le iniezioni fatte finora a partire dai più anziani e dai più vulnerabili hanno intanto superato quota 28 milioni (650mila solo ieri).

BoJo ha tenuto a ricevere una dose di AstraZeneca, deciso a dare l'esempio e a testimoniare in prima persona il valore delle rassicurazioni ripetute all'unisono con le autorità sanitarie di controllo sul fatto che questo antidoto, al pari di Pfizer o degli altri approvati in giro per il mondo, è non solo "efficace" ma "sicuro".

"Ricevere il vaccino è la miglior cosa che si possa fare per avere indietro le nostre vite, che ci mancano così tanto", ha scritto subito dopo BoJo su Twitter, aggiungendo una riedizione dello slogan ("Get Brexit done") che lo ha portato a Downing Street e al trionfo elettorale del dicembre 2019: "Let's get the jab done" ("Jab" in inglese è la vaccinazione, gioco di parole con "job", lavoro).

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata