Bolsonaro e il viaggio in Italia: “Ho visitato la Torre di Pizza”
Ennesimo svarione del presidente di rientro dal nostro Paese. E non è stato l’unico
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dopo il suo viaggio in Italia, una volta tornato in Brasile il presidente Jair Bolsonaro parla spesso del nostro Paese. Peccato che sia incappato in un’altra gaffe. Durante un intervento in pubblico alla cerimonia di avvio dell’asta per il 5G a Brasilia, ha ribattezzato la Torre di Pisa in "Torre di Pizza".
Un equivoco che, a dire il vero, sembra più legato a un difetto di pronuncia dall'italiano al portoghese, ma che ha comunque sorpreso i media locali.
"Giro per il Brasile, ma anche per il mondo. Sono stato recentemente in Italia. Ho fatto tutto il viaggio in macchina, due ore totali, avevo internet. Ma mi ha colpito quando sono andato a visitare la Torre di Pizza e un ragazzo mi ha chiesto: 'E l'Amazzonia? È in fiamme?'", ha detto il capo dello Stato.
Bolsonaro ha preso parte al G20 a Roma, è poi stato ad Anguillara Veneta, città di origine di uno dei suoi bisnonni, dove ha ricevuto la cittadinanza onoraria, a Pistoia, dove ha visitato il monumento in onore dei brasiliani che hanno combattuto nella Seconda guerra mondiale, facendo infine una sosta turistica anche a Pisa.
Nella tappa di Pistoia ha chiamato Salvini "Salvati", mentre durante il summit internazionale aveva scambiato il nome dell'inviato speciale degli Stati Uniti per il clima, John Kerry, con quello del comico Jim Carrey.
(Unioneonline/s.s.)