Nuovi guai per il produttore americano di aerei Boeing, che ha confermato possibili rischi dovuti a parti difettose degli aerei 737 che coinvolgono i modelli MAX e NG.

Le parti difettose potrebbero risultare in "una potenziale non conformità" ha spiegato Boeing, sottolineando che un lotto delle ali realizzate da un fornitore è stato "prodotto impropriamente".

Almeno 21 aerei 737 NGs e altri 20 velivoli 737 MAX sono stati identificati come quelli più probabilmente a rischio di avere parti difettose.

I Boeing 737 MAX erabo stati messi a terra già da marzo di quest'anno dopo che due degli aerei si sono schiantati in due incidenti che hanno causato la morte di 346 persone in Etiopia e Indonesia in quasi sei mesi.

Boeing ha sottolineato che sta cooperando con la Federal Aviation Administration (Faa) degli Stati Uniti per la soluzione del problema.

L'azienda ha suggerito che i controlli siano condotti su 112 modelli aggiuntivi NG e 159 MAX, sottolineando la necessità di lavori di sostituzione, se necessario.

Un bollettino di servizio, invece, sarà destinato alle compagnie per i 737 Max per effettuare le ispezioni prima che la flotta ritorni in servizio.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata