Dalla pandemia alla politica economica, Donald Trump e Joe Biden si sono sfidati in televisione a distanza.

A conquistare il "secondo round" del match per la corsa alla Casa Bianca è stato lo sfidante dem, con il presidente - impulsivo e spavaldo-, apparso a più riprese in difficoltà.

Savannah Guthrie, 48 anni, anchorwoman della Nbc divenuta la vera protagonista della serata, ha messo sotto torchio The Donald.

"Quando è risultato negativo l'ultima volta al test anti-Covid prima del primo dibattito con Biden?", la prima domanda della serata. "Non ricordo...forse il giorno prima", la risposta tentennate di Trump, che ha ammesso di non aver fatto i test tutti i giorni. "Comunque io sono il presidente, devo vedere la gente, e non posso restare chiuso in un seminterrato", ha tentato di attaccare, riferendosi al famoso basement dove Biden è rimasto rinchiuso nelle settimane più critiche della pandemia.

Mentre Biden accusava Trump di non aver fatto e di non fare niente per contenere la diffusione dei contagi, il presidente sosteneva candidamente che "l'85% delle persone che indossa la mascherina si becca il coronavirus", difendendo così i suoi bagni di folla nei comizi. E un momento dopo, l'ennesimo rifiuto di condannare esplicitamente il suprematismo bianco e il movimento cospirazionista QAnon: "Non li conosco, non so niente di loro", ha affermato.

La moderatrice che ha poi incalzato il presidente sulle dichiarazioni fiscali mai pubblicate: "I numeri usciti sono sbagliati, e comunque il fisco mi ha trattato molto male", ha detto Trump, nonostante il New York Times abbia svelato che il presidente ha pagato 750 dollari l'anno sia nel 2016 che nel 2017.

Intanto Biden è risultato negativo all'ultimo test anti-Covid, resosi necessario dopo la positività di un passeggero che ha volato con lui.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata