Orrore a Waukesha, cittadina di oltre 60mila abitanti a circa 30 km ad ovest di Milwaukee, in Wisconsin.

Nel corso della tradizionale parata che apre le festività natalizie, un suv è piombato ad alta velocità sulla folla falciando decine di persone. Almeno cinque sono morte (non è ancora stato diffuso il numero esatto), oltre 40 i feriti tra cui 12 bambini.

La polizia ha riferito di aver ritrovato il veicolo e arrestato "una persona di interesse". Si tratterebbe del 39enne Darrell Brooks Jr, come riferiscono diversi media Usa, un rapper che si fa chiamare MathBoi Fly. 

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

Le immagini che circolano su Twitter sono raccapriccianti: prima si vedono bambini saltare sorridenti guardando i colori della parata, improvvisamente le urla. Un suv di colore rosso piomba sulla sfilata, accelerando proprio quando si trova dietro una banda scolastica, prima di fuggire travolgendo le barriere.

Un agente ha sparato alcuni colpi contro il veicolo ma senza centrarlo. La zona è stata evacuata e isolata per alcune ore, poi l'allarme è cessato.

LE INDAGINI – La pista terroristica sembra sfumare: dalle prime indagini non sono emersi infatti legami del 39enne col terrorismo domestico o internazionale. E’ possibile invece che il conducente alla guida del Suv stesse fuggendo dalla scena di un altro crimine.

Pare non ci siano legami neanche con il controverso verdetto di Kenosha, sempre in Wisconsin, dove Kyle Rittenhouse è stato assolto dall’accusa di aver ucciso due manifestanti antirazzisti.

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

LE TESTIMONIANZE – "Mentre stavamo tornando dalla parata abbiamo visto un suv che sfrecciava a tutta velocità lungo il percorso del corteo. Poi abbiamo sentito un forte boato e assordanti urla e pianti", ha raccontato ai media il consigliere comunale Angelito Tenorio, uno dei testimoni dell'episodio. "Poi abbiamo visto gente scappare, c'erano molte persone ferite a terra", ha aggiunto.

"Un incidente tragico", ha commentato il capo della polizia locale, Dan Thompson. Il sindaco Shawn Reilly ha espresso la sua solidarietà ai feriti e alle loro famiglie. Oggi le scuole resteranno chiuse. La Casa Bianca "sta monitorando attentamente la situazione a Waukesha" e ha espresso solidarietà "a tutti coloro che sono stati colpiti da questo terribile incidente", offrendo sostegno e assistenza ai dirigenti statali e locali. 

(Unioneonline/D)

IL VIDEO:

© Riproduzione riservata