Il 31enne ex ministro degli Esteri Sebastian Kurz è sempre più vicino a diventare il prossimo cancelliere austriaco e il più giovane leader mondiale.

Il partito conservatore Ovp guidato da Kurz è in testa con il 31,6% dei voti, seguito dai socialdemocratici del cancelliere uscente Christian Kern, con il 26,9%. Grande balzo del partito di estrema destra, xenofobo e anti Ue guidato da Heinz - Christian Strache, Spo, che si attesta al terzo posto con il 26%. Secondo le prime proiezioni aveva anche superato i socialdemocratici.

Come da pronostico, dunque, l'Austria vira a destra, e non solo per l'affermazione degli xenofobi: anche Kurz ha basato la sua campagna elettorale su temi cari all'estrema destra.

Il crollo delle sinistre è certificato anche dal risultato dei Verdi, che con il 4,9% dei consensi perdono il 7,5% rispetto alle elezioni del 2013.

"Il risultato delle urne è un chiaro mandato per realizzare le riforme e i cambiamenti voluti dai cittadini", ha dichiarato il cancelliere in pectore.

Il responso definitivo si avrà giovedì, dopo lo spoglio dei voti per corrispondenza.

(Redazione Online/L)

© Riproduzione riservata