Almeno 12 persone sono state uccise in un attacco armato all'interno di un bar a Irapuato, nello stato di Guanajuato, nel Messico centrale.

Intorno alle 19.51 ora locale, fa sapere la polizia, un commando armato è entrato nel locale e ha aperto il fuoco contro i clienti e il personale: sei uomini e sei donne sono rimasti uccisi, tre persone sono state ferite.

Il corpo di una vittima è stato trovato accanto a una moto parcheggiata davanti al bar, gli altri cadaveri erano tutti all’interno del locale.

È partita la caccia agli assassini da parte di Polizia, Esercito e Guardia Nazionale.

La sparatoria giunge 11 giorni dopo un altro bagno di sangue che ha causato 20 morti a San Miguel Totolapan, città nello stato meridionale di Guerrero, a seguito di attriti tra le organizzazioni criminali attive in quella zona del Messico.

Guanajuato è diventato il più violento Stato del Messico a causa delle rivalità tra i cartelli Santa Rosa de Lima e Jalisco Nueva Generación per le loro attività comuni, tra cui il traffico di droga e il furto di carburante. Secondo le autorità, tra gennaio e agosto sono stati commessi 2.115 omicidi nella regione.

Il governo municipale, nel riferire della sparatoria e delle vittime, non ha specificato l’identità né il movente degli aggressori.

(Unioneonline/L)


 

© Riproduzione riservata