Missione conclusa per Samantha Cristoforetti. L’astronauta italiana è tornata a Terra a bordo della navetta Crew Dragon Freedom, ammarata nell’Atlantico, davanti alle coste della Florida. Ha trascorso sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale insieme agli americani Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins, tutti della Nasa.

Hines è stato il primo a uscire dalla navetta e a fare i conti con la gravità dopo 170 giorni trascorsi in assenza di peso, poi è stato il turno di Lindgren e Watkins, infine Cristoforetti (Esa).

A bordo della Iss sono state condotte molte attività scientifiche e numerosi esperimenti previsti dalla missione Minerva.

AstroSamantha ha studiato gli effetti dell'assenza di peso sull'apparato riproduttivo femminile e sulle caratteristiche dell'olio extravergine d'oliva italiano e ha dedicato molto tempo anche ai collegamenti con le scuole e parlando ai ragazzi del valore e della bellezza della scienza.

Due i record raggiunti: la passeggiata spaziale, che lo scorso 21 luglio ha fatto di AstroSamantha la prima europea ad affrontare un'attività extraveicolare (Eva); e il comando della Stazione Spaziale, inizialmente annunciato, poi sfumato e concretizzato il 28 settembre. Cristoforetti è diventata così anche la prima astronauta europea ad avere questo ruolo.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata