Assaltato il palazzo presidenziale, si dimette la premier del Bangladesh
Sheik Hasina è atterrata in India, il capo dell’esercito ha annunciato un governo ad interimLa premier del Bangladesh, Sheik Hasina, si è dimessa al culmine delle proteste di piazza che da luglio hanno visto una serie di violenze, con un bilancio di oltre 300 vittime. Fuggita dal palazzo presidenziale di Dacca, preso d’assalto, è volata in India nella città nordorientale di Agartala. Secondo fonti di intelligence, l'India è disponibile a offrire all'ex premier «un passaggio sicuro».
Intanto, il capo dell'esercito del Bangladesh, generale Waker-Uz-Zaman, ha annunciato, in un discorso alla nazione diffuso dalla tv di Stato, che formerà un governo ad interim a seguito delle dimissioni della premier.
Il generale ha dichiarato che ne avrebbe discusso con il presidente Mohammad Shahabuddin e di essere già entrato in contatto con i principali partiti di opposizione e con membri della società civile, ma non con la Lega Awami della premier.
«Il Paese ha molto sofferto, l'economia è stata colpita, molte persone sono state uccise – ha detto -. È tempo di porre fine alla violenza». «Adesso il compito degli studenti è di restare calmi e di aiutarci», ha esortato Waker-Uz-Zaman.
(Unioneonline/s.s.)