Sul sito di Amazon sono in vendita centinaia di migliaia di prodotti a rischio.

A scriverlo è il Wall Street Journal dopo un'indagine, dalla quale emerge che sul noto portale ci sono 4152 prodotti vietati, etichettati in modo ingannevole o dichiarati pericolosi dalle autorità federali negli Stati Uniti.

Tra questi almeno 2000, indicati come giocattoli o medicine e spesso promossi come "Amazon's Choice", sono privi delle avvertenze sui rischi per la salute dei bambini, inclusi materassi che, secondo la Food and Drug Administration, possono soffocare i neonati.

Il giornale ha commissionato test su 10 articoli per bambini acquistati su Amazon: quattro non hanno superato i test basati su standard federali, compreso uno con livelli di piombo superiori ai limiti consentiti.

Dopo la pubblicazione dell'indagine, il 57% degli articoli segnalati sono stati tolti dalla compagnia di Bezos, o le loro etichette sono state modificate. "La sicurezza è una priorità per Amazon", ha già assicurato un portavoce, spiegando che la compagnia usa strumenti automatici che scannerizzano centinaia di milioni di oggetti ogni minuto per bloccare quelli sospetti: nel 2018 ne sono stati scoperti tre milioni.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata