Inizio d’anno all’insegna della tensione in Medioriente. 

Due razzi sparati da Gaza nelle prime ore del 2022 sono esplosi di fronte alla costa di Tel Aviv. Non si segnalano vittime né danni, segnalano le autorità israeliane.

Non si sarebbe trattato però di un attacco. Secondo fonti anonime delle fazioni armate della Striscia, infatti, i lanci non erano intenzionali, ma sarebbe stati “causati dal maltempo".

Una spiegazione che non ha convinto Tel Aviv. Per tutta risposta, infatti, l'esercito israeliano ha colpito posizioni di Hamas nel sud della Striscia.

L'esercito dello Stato ebraico ha spiegato che "sono in corso attacchi contro obiettivi terroristi a Gaza", mentre fonti palestinesi hanno affermato che "aerei da combattimento israeliani prendono di mira un sito delle brigade al-Qassam (ovvero braccio armato di Hamas) ad ovest di Khan Younes", centro nel sud della Striscia. 

Una settimana scorsa Hamas ha condotto a Gaza alcune complesse esercitazioni militari assieme ad altre fazioni armate palestinesi, segnalando così - hanno sottolineato alcuni analisti – di aver recuperato gran parte del potenziale offensivo colpito da Israele nei combattimenti del maggio scorso.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata