Il ministero della Difesa di Taiwan ha rilevato oggi 12 navi da guerra e 91 aerei da combattimento cinesi intorno all'isola, nel terzo e ultimo giorno di esercitazioni dell'Esercito popolare di liberazione intorno all'isola.

«Malgrado il Comando del teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione abbia annunciato la fine delle sue manovre, i militari non allenteranno mai gli sforzi per rafforzare la prontezza al combattimento», ha scritto il ministero in una nota, fornendo il bollettino delle incursioni alle 18 locali (12 in Italia).

Numeri in aumento, quindi, rispetto alla precedente rilevazione. 

La Cina aveva  riferito che i suoi jet da combattimento dotati «di armi reali» hanno condotto «attacchi simulati» vicino a Taiwan nell'ambito di operazioni che, impegnando anche la portaerei Shandong, hanno testato "un blocco intorno all'isola".

Molteplici caccia H-6K, «che trasportavano munizioni vere, hanno effettuato molteplici ondate di attacchi simulati su obiettivi importanti di Taiwan», ha riferito in una nota il Comando del teatro orientale dell'Esercito popolare dilIberazione cinese, precisando che la portaerei Shandong «ha partecipato alle esercitazioni di oggi».

© Riproduzione riservata