A Washington la polizia di Capitol Hill ha evacuato l'area intorno alla Biblioteca del Congresso, dopo la segnalazione di un presunto ordigno esplosivo in un pickup.

Gli agenti hanno avviato dei negoziati con l’uomo che si trova sul veicolo sospetto e che minaccia di avere dell'esplosivo a bordo.

Il mezzo non ha targa: gli investigatori stanno tentando di stabilire se sia in possesso di un detonatore.

Il sospettato comunica con gli agenti scrivendo su fogli che mostra attraverso i vetri. Cecchini sono stati dispiegati nell'area.

Il capo della Capitol Police, Tom Manger, ha dichiarato che si sta cercando "una soluzione pacifica".

L'uomo ha anche postato delle immagini in diretta su Facebook mostrando un contenitore che, a suo dire, avrebbe al suo interno un congegno esplosivo. Avrebbe parlato di "rivoluzione".

Le forze dell'ordine hanno evacuato il Cannon House Office Building e la sede della Corte Suprema, al momento chiusa al pubblico per la pandemia da Covid-19. Questa settimana il Congresso è in ferie. 

Decine i poliziotti intervenuti sul posto, in una zona già blindata dopo i fatti del 6 gennaio scorso, quando i rivoltosi pro Trump assaltarono il palazzo del Congresso.

Il 2 aprile, poi, un poliziotto fu ucciso e un altro ferito da un uomo che aveva lanciato la sua auto contro le barriere di protezione.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata