Amaro risveglio per l’Ucraina, nella morsa – da stamattina – di un allarme antiaereo e di un attacco missilistico.

L’allerta rossa interessa gran parte del Paese, inclusa la capitale Kiev. «La Russia si sta preparando a lanciare un massiccio attacco utilizzando aerei e navi», aveva annunciato nelle scorse ore il governatore della regione di Odessa, Maksym Marchenko. Come previsto, la carica di Mosca non si è fatta attendere, con un’offensiva missilistica. «L’esercito di Kiev ha già abbattuto i primi missili», ha scritto su Telegram il capo dell'ufficio del presidente, Andriy Yermak. 

«I vettori che ora sono in direzione di Vinnytsia e della regione di Kiev potrebbero cambiare la traiettoria», avvertono i vertici militari che invitano la popolazione a «rimanere nei rifugi». «Alcuni volano attraverso la regione di Kharkiv, altri attraverso Vinnytsia in direzione ovest», riferiscono le forze ucraine in un aggiornamento sui canali social.

Sirene spiegate anche nella regione di Zhytomyr, dove il governatore Vitaliy Bunechko ha chiesto ai residenti di spegnere le luci e i dispositivi elettronici non necessari. Allarme anche in tutta la zona di Mykolaiv.

(QUI tutte le notizie sulla guerra)

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata