Clamorosa svolta in Messico sul caso dell'omicidio dell'imprenditore italiano Raphael Alessandro Tunesi, assassinato a Palenque, nello stato del Chiapas, il primo luglio scorso.

Elisabeth Gomes, moglie messicana dell’albergatore, è stata arrestata come mandante dell’omicidio. Con lei in manette anche i due presunti sicari.

Ad annunciare la cattura dei tre è stata la Procura generale dello stato del Chiapas, che in una nota ha riferito che la polizia ha eseguito giovedì “un mandato di cattura emesso dal giudice nei confronti di due uomini e una donna quali probabili autori dell'omicidio” di Tunesi.

Tunesi, imprenditore alberghiero e importante studioso della cultura Maya, è morto in un'imboscata in piena regola su una strada deserta, colpito a morte da una raffica di proiettili sparati da sicari in motocicletta. A bordo della sua Bmw si stava dirigendo verso la scuola “La Escriba”, da dove stavano per uscire due delle sue tre figlie, tutte nate dalla donna oggi accusata di aver commissionato il suo assassinio.

Nato a Monaco e cresciuto a Milano, Tunesi si è trasferito in Messico per via del suo interesse per la cultura precolombiana. Lì 20 anni fa ha incontrato sua moglie, che lo incoraggiò a rivoluzionare il suo progetto di costruire una casa, trasformandola in un hotel cinque stelle oggi considerato il più bello e lussuoso di Palenque. Era molto stimato dalla comunità italo-messicana e aveva partecipato a diverse iniziative organizzate dall’ambasciata italiana a Città del Messico.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata