Rischio disastro ambientale nelle Galapagos, in Ecuador, dove è affondata una chiatta mercantile con circa 2mila litri di diesel nei serbatoi.

Secondo le autorità ecuadoriane c'è infatti un consistente rischio di fuoriuscita del pericoloso carburante.

L'incidente in prossimità dell'isola di San Cristóbal, la più orientale dell'arcipelago dichiarato nel 1978 Patrimonio Naturale dell'Umanità dall'Unesco

Secondo le prime informazioni, l'affondamento è avvenuto quando un container si è sganciato dalla gru che lo stava posizionando sull'imbarcazione ed è caduto violentemente sulla chiatta, portandola poi a fondo.

L'equipaggio della chiatta è riuscito a saltare in tempo nel mare e solo una persona è rimasta ferita.

"Implementiamo azioni immediate per ridurre il rischio ambientale a causa dell'affondamento della chiatta Orca a San Cristóbal", ha scritto il ministro dell'Ambiente Raúl Ledesma sul suo account Twitter dopo aver appreso dell'incidente.

Inoltre, il funzionario del governo ha ordinato alla direzione del Parco nazionale delle Galapagos, incaricata di monitorare e controllare la biodiversità dell'arcipelago, di adottare "le misure di emergenza necessarie per superare questo sfortunato fatto".

Il personale del Parco e della Marina dell'Ecuador ha collocato "barriere di contenimento e teli assorbenti per ridurre il rischio" di contaminazione da un'eventuale fuoriuscita del carburante.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata