È stato condannato a tre ergastoli, con l'obbligo di scontare in cella una pena minima effettiva di 15 anni, un medico accusato di aver abusato sessualmente di 23 pazienti malate di cancro, o che temevano di averlo, sottoponendole ad esami molto intimi e pratiche del tutto inutili.

Manish Shah, professionista di 50 anni ed ex medico di base a Londra presso il servizio sanitario nazionale (Nhs), è stato giudicato colpevole dalla corte londinese di Old Bailey di ben 90 episodi di molestie commesse tra il 2009 e il 2013 nei confronti di 22 donne maggiorenni e una ragazza di 15 anni.

"Hai manipolato le vittime, approfittando delle loro angosce e indicando ad esempio fantomatiche procedure terapeutiche cui sostenevi si fossero sottoposti personaggi noti come Angelina Jolie o Jade Groody. Sei stato un maestro dell'inganno e hai approfittato della tua posizione per dare sfogo ai tuoi desideri e umiliare le donne", queste le durissime parole pronunciate dal giudice durante la lettura del verdetto.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata