Record dei casi di coronavirus a Tokyo per il secondo giorno consecutivo: i nuovi malati sono 243, un dato che preoccupa le autorità malgrado gli avvertimenti a ridurre le uscite nell'area dove sono stati localizzati i principali focolai.

Il totale delle infezioni nella capitale ha raggiunto quota 7.515 secondo i dati del canale pubblico Nhk, equivalente a circa un terzo di tutti i casi nazionali.

Dal giorno della revoca dello stato di emergenza, a fine maggio, dopo una iniziale discesa dei casi, i contagi sono tornati a salire, in particolare tra i giovani, nel distretto a luci rosse a nord ovest della capitale.

Tuttavia, nonostante i recenti aumenti il governo non prevede di dichiarare una nuova emergenza, affermando che il sistema sanitario non è sotto particolare pressione.

In un incontro con la stampa il capo di Gabinetto Yoshihide Suga ha riferito che la percentuale di letti occupati e il numero dei pazienti che hanno sviluppato sintomi gravi della malattia rimangono al momento bassi.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata