L'ex deputato regionale siciliano Salvino Caputo, dirigente di "Noi con Salvini", è stato arrestato con l'accusa di voto di scambio.

L'avvocato, nonché commissario straordinario per i Comuni del Palermitano, è finito ai domiciliari insieme al fratello Mario - anche lui candidato alle ultime regionali con lo stesso movimento - e a Benito Vercio, ritenuto il "procacciatore" di voti.

Gli inquirenti avrebbero le prove di "dodici episodi di compravendita di voti in cambio di promesse di posti di lavoro o altre utilità posti in essere da due degli arrestati in correità con ulteriori indagati".

Tra gli indagati ci sarebbe anche Alessandro Pagano, il coordinatore del movimento in Sicilia occidentale e neo eletto alla Camera.

Ovviamente, le reazioni dal mondo politico, all'indagine che sta scuotendo la Lega nel giorno delle consultazioni per il Governo, non hanno tardato ad arrivare.

"Ho grande rispetto per il lavoro della magistratura. Mi auguro che le persone coinvolte possano dimostrare la propria estraneità ai fatti, me lo auguro per loro, per le loro famiglie e per la credibilità della politica", ha detto il Governatore siciliano Nello Musumeci.

Caustico, invece, Vittorio Sgarbi: "Per la Lega non mi sembra n buon segnale. Ma può essere che Caputo sia innocente. La cosa mi fa pensare che quando il centrodestra è in odore di governo, comincia un'inchiesta". E poi: "Può essere un nuovo caso De Luca", conlude Sgarbi, facendo riferimento al deputato siciliano arrestato e poi scarcerato subito dopo il voto alle regionali.

Duro, Francesco Vozza, il referente provinciale di 'Noi con Salvini' a Palermo: "Le intercettazioni legate al caso 'Voto connection' che stanno uscendo in queste ultime ore, sono a dir poco imbarazzanti: Pagano che implora Caputo di candidare il figlio, pur di non perdere migliaia di voti. Questi soggetti, con le loro miserevoli azioni, hanno infangato il buon nome della Lega e danneggiato i sogni che Matteo Salvini nutriva per la Sicilia". E, infine, sempre da Vozza arriva l'affondo: "Nelle prossime ore chiederemo al nostro leader di commissariare l'intero movimento dell'isola".

(Unioneonline/s.s.-DC)
© Riproduzione riservata