Per la prima volta sono quattro gli atenei italiani nella classifica dei primi 200 atenei al mondo stilata dal QS World University Rankings.

Si tratta del Politecnico di Milano (170esimo posto), dell'Università di Bologna (188esima), della Scuola Superiore Sant'Anna e della Scuola Normale Superiore, entrambe con sede a Pisa e che occupano insieme il 192esimo gradino.

Rispetto all'anno scorso a rafforzarsi sono stati soprattutto il Politecnico milanese - che è salito di 13 posizioni - e l'ateneo emiliano, che ha scalato ben 20 posti.

Ai vertici del ranking restano invece le più prestigiose università americane: il primo posto è del Mit (Massachusetts Institute of Technology) di Boston, seguito a ruota da Stanford e Harvard.

I due atenei più noti della Gran Bretagna, Cambridge e Oxford, occupano invece il quarto e il sesto posto.

In salita le università di Russia, Australia, Singapore, Cina e India.

"L'Italia deve essere orgogliosa per questo risultato", ha commentato il ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Valeria Fedeli, che ha elogiato le nostre università.

"Il nostro è un sistema accademico con molte eccellenze e realtà storiche prestigiose, è una risorsa fondamentale, un volano di crescita per il Paese", ha continuato Fedeli, "per questo dobbiamo valorizzarlo e sostenerlo".

(Redazione Online/F)